Prima seduta del Seggio di Gara – Differimento.
Si comunica che la prima seduta del Seggio di Gara, per l’apertura e la verifica delle documentazioni amministrative, fissata per le ore 15,30 di oggi 11.03.2020 è rimandata alle ore 15,30 di domani, 12.03.2020 e che inoltre, per l’emergenza sanitaria in corso, la seduta non avverrà in forma pubblica.
Quanto sopra anche in virtù del fatto che per procedure di gara gestite con sistemi telematici non è necessario provvedere all'apertura delle offerte in seduta pubblica (Sentenza C.diS., sez. III, nr. 4050 del 03.10.2016; id., sez. III, nr. 4990 del 25.11.2016).
Il predetto orientamento è stato trasferito, a livello normativo, nell'art. 58 D.Lgs. 50/2016 che non ha codificato, in relazione alle procedure gestite in forma telematica, alcuna fase pubblica (TAR Sardegna, I, sent. 664/2017).
L'utilizzo dello strumento telematico per lo svolgimento delle procedure di gara garantisce e assicura, infatti, il rispetto della parità di condizioni dei partecipanti e dei principi di trasparenza e semplificazione delle procedure, in conformità alle disposizioni nazionali, anche tecniche, di recepimento della normativa comunitaria sulla firma elettronica e sulla PEC.